Abbinamento Cibo e Birra - Leo's Beer - Birra Artigianale Brescia

Grano
Leo's Beer
Vai ai contenuti

Abbinamento Cibo e Birra

"Abbinamento Cibo e Birra"


  
L’abbinamento cibo birra è un elemento fondamentale per raggiungere una perfetta armonia tra tutte le sensazioni percepite durante la degustazione, consentendo la migliore valorizzazione delle caratteristiche organolettiche di entrambi gli alimenti.
Per un corretto abbinamento bisogna seguire alcune regole fondamentali:
  • eseguire una corretta analisi sensoriale del cibo e della birra
  • individuare e quantificare le sensazioni percepite
  • verificare l’armonia di tutte le sensazioni del cibo e della bevanda.

Oltre che alle caratteristiche della birra bisogna tenere conto anche del cibo soprattutto della sua sapidità, tendenza dolce, grassezza, tendenza acida, tendenza amarognola, untuosità, succulenta, persistenza gusto-olfattiva.
L’abbinamento cibo-birra può essere:
  • per contrasto
  • per concordanza
  • secondo tradizione
  • secondo stagione

L’abbinamento per contrasto si basa sull’accostare birre con caratteristiche antitetiche rispetto ai cibi, perseguendo obiettivi tipo pulizia della bocca e della predisposizione ad accogliere la porzione successiva.
I cibi a tendenza dolce richiedono una certa durezza della birra fornita da componenti acide, sapide e spiccata effervescenza.
I cibi a tendenza amarognola e acida richiedono birre molto morbide.
I cibi a tendenza untuosa, grassa, succulenta, e cibi grassi si adattano bene a birre alcoliche, effervescenti e tanniniche.

L’abinamento per similitudine considera principalmente la persistenza gusto-olfattiva, la struttura, e l’intensità del cibo, essi richiedono birre parimenti corpose e strutturate.
Per contro cibi delicati richiedono birre con minor carattere.
I cibi molto profumati speziati ed aromatici trovano il giusto equilibrio con birre di particolare aromaticità.

L’abbinamento secondo tradizione consiste nell’accostare ai piatti di una regione le birre tradizionali della stessa zona.

L’abbinamento secondo stagione consiste nell’accostare birre e piatti tipici di ogni stagionalità.

OUR WORK
Questo meraviglioso mondo della Craft Beer offre infinite possibilità a tutti gli appassionati e non che vogliono sperimentare il gusto di una vera birra artigianale. Non aspettare oltre entra nel sito e trova ciò che cerchi!!!
HOMEPAGE
Benvenuto nel sito dedicato alla Birra Artigianale qui trovi tutto sulle materie prime, consigli, ricette collaudate E+G e All Grain, curiosità, tecniche da utilizzare, le mie esperienze dirette e tanto altro. Cosa aspetti, entra e guarda tu stesso!!!
Il mondo della Craft Beer o Birra Artigianale in un click...
Leo's Beer
Grano
Torna ai contenuti