Birra Artigianale cos'è e perchè berla - Leo's Beer - Birra Artigianale Brescia

Grano
Leo's Beer
Vai ai contenuti

Birra Artigianale cos'è e perchè berla

"Birra Artigianale"


Generalmente la birra artigianale viene prodotta seguendo alcuni criteri: non è pastorizzata, viene prodotta senza l’utilizzo di conservanti e utilizzando ingredienti di prima qualità.
Risulta quindi essere un "prodotto genuino e 100% naturale", prodotta con 4 ingredienti di base: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.
Sarebbe quindi il caso di introdurre un concetto fondamentale, ossia quello di "birra di qualità".
Inoltre bisogna dire che le scelte compiute dai mastri birrai artigiani in fase di produzione sono molto diverse da quelle dei grandi birrifici industriali, i quali hanno come obiettivo primario la realizzazione di un prodotto standardizzato e qualitativamente accettabile dalla gran parte dei consumatori.

Per la produzione casalinga è possibile adottare tre diverse tecniche, che differiscono tra di loro per la difficoltà e per la qualità del prodotto finale:
  • Kit : birra da estratto di malto luppolato il classico che si trova in commercio nei barattoli.
  • E+G : birra da estratto di malto non luppolato con o senza aggiunta di grani speciali, di solito va 'arricchita' con una percentuale di grani, poi si provvede all'aggiunta di luppolo in fase di bollitura e a discrezione di altri aromi (coriandolo, buccia d'aranchia, ecc.).
  • All : birra da all grain  si parte totalmente dai grani di malto e poi si prosegue come E+G.

Concludendo abbiamo quindi capito come la "birra artigianale, a differenza della sua parente industriale", punta tutto sulla qualità, sulla ricerca di ingredienti e sulla creatività dei mastri birrai.
In parole povere chi beve birra artigianale vuole sperimentare "nuovi gusti", fuori dagli schemi, lontano dalle convenzioni e più legata al territorio.

"Perchè bere una birra artigianale"

I 10 motivi più validi per cui scegliere e bere una buona birra artigianale sia dal punto di vista puramente gustativo sia dal punto di vista salutare sono:
Corpo e gradazione: nelle birre artigianali il corpo e la gradazione sono di norma maggiori di quelle industriali consentendo sia una minor quantità bevuta sia una maggior soddisfazione nel berla e nel degustarla assaporando quello che è realmente la birra.
Varietà e creatività: la birra artigianale si può definire una vera e propria miniera di varietà consentendo al birraio infinite sfumature da apportare ad ogni stile brassato durante l’anno donando a proprio piacimento determinati gusti e nel contempo cercando di binarie ai piatti della gastronomia.
Eccellenza italiana: ebbene sì la birra italiana è considerata tra le migliori al mondo nonostante non siamo stati la culla del suo sviluppo ma nonostante ciò abbiamo così tanta fantasia da creare birre temerarie come quelle lavorate con castagne, vino prosecco, frutta, ecc. Insomma se non L’avete capito a noi italiani piace sperimentare...
Abbinamenti gastronomici: la grande varietà, le differenti sfumature sia aromatiche sia gustative permettono alla birra artigianale di giocarsi un ruolo fondamentale come abbinamento ai cibi e alla scelta dei piatti. Non resta che sperimentare e trovare il proprio abbinamento preferito.
Ingrediente in cucina: negli ultimi anni la birra artigianale è entrata prepotentemente nella cucina mondiale come ingrediente capace di donare alle pietanze gusti davvero insoliti e bizzarri ma nel contempo dando vita a sapori e piatti davvero rinomati e di spessore.
Sana e naturale: la birra artigianale è una birra detta anche cruda o per rendere meglio l’idea è una birra viva cioè non sottoposta a pastorizzazione e quindi ancora ottima dal punto di vista nutrizionale apportando anche benefici fisici grazie all’assenza di conservanti e additivi chimici.
Vitamine e nutrienti preziosi: ricca di vitamina B utile per il metabolismo, acido folico che favorisce l’assorbimento e la produzione di ferro, antiossidanti e fibre che proteggono il sistema cardiovascolare e prevengono il cancro, le proteine rafforzano i tessuti e le ossa, il magnesio previene i calcoli renali, l’alcol aiuta a prevenire il diabete. Che dire un integratore del tutto naturale.
La legge: anche la legislatura è scesa in campo per regolamentare la produzione di birra artigianale con la legge del Luglio 2016 definendo i parametri guida da rispettare per poterla definire tale. Secondo la legge si definisce 'birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione'. Inoltre nel testo di legge si parla anche di piccoli birrifici, il profilo che deve presentare la birra, il processo produttivo, le indicazioni in etichetta, la provenienza delle materie prime, adempimenti, accise.

"Motivi per consumare birra"

1. La birra mantiene i vostri reni in buona salute. Uno studio condotto in Finlandia ha dimostrato che la birra presenta maggiori vantaggi per i reni rispetto alle altre bevande alcoliche. Infatti, ogni bottiglia di birra consumata riduce il rischio di sviluppare calcoli renali del 40%.
2. La birra: per una migliore digestione, la birra (in particolar modo le birre scure) contengono fino a un grammo di fibre* solubili in ciascun bicchiere da 30 cl – contrariamente al vino, per esempio, che non ne contiene. Ora, le fibre hanno un ruolo di fondamentale importanza nel transito intestinale (una carenza di fibre può portare a disturbi gastrici e intestinali – costipazione o  dissenteria).
3. La birra: contro il colesterolo cattivo! Le fibre contenute all’interno della birra aiutano anche a ridurre il vostro livello di LDL, il colesterolo di tipo “cattivo”.
4. La birra aumenta i vostri livelli di vitamina B. La birra è particolarmente ricca di vitamine del gruppo (B1,  B2, B6 e B12). Per esempio, uno studio olandese ha dimostrato che i consumatori di birra avevano dei livelli di vitamina B6 superiori del 30% rispetto ai loro omologhi che non bevono birra e due volte superiori rispetto ai consumatori abituali di vino. La birra contiene ugualmente una grande quantità di vitamine B12, che rappresenta un fattore anti-anemico presente in pochissimi alimenti.
5. La birra: ottima per le ossa! Uno studio del 2009 ha dimostrato che i livelli elevati di silicio all’interno della birra possono rappresentare un vantaggio per la vostra densità ossea.
6. La birra: un buon rimedio contro l’insonnia, la birra contiene dell’acido nicotinico e la lattoflavina, entrambi noti per favorire il “Sonno”!
7. La birra protegge dagli infarti, un consumatore di birra corre un rischio dal 40% al 60% inferiore di infarto rispetto alle persone che non la bevono mai.
8. La birra impedisce la formazione di coaguli di sangue, gli ingredienti contenuti nella birra prevengono la formazione di coaguli nel sangue.
9. La birra migliora la memoria, secondo alcuni studi, i consumatori di birra correranno un rischio inferiore di soffrire della malattia di Alzheimer o di demenza rispetto ai non bevitori di birra.
10. La birra è un ottimo rimedio per contrastare lo stress, dei ricercatori dell’università di Montréal hanno stabilito che due bicchieri di birra al giorno riducono lo stress o le ansie legate al lavoro.
11. La birra: rimedio contro il raffreddore, bere della birra calda è un ottimo rimedio contro il raffreddore! Infatti l’orzo caldo migliora la circolazione sanguigna e la respirazione, rappresenta inoltre un valido aiuto contro i dolori articolari e rinforza il vostro sistema immunitario. Come fare? Scaldate la bottiglia di birra a bagnomaria e aggiungete quattro cucchiaini di miele.
12. La birra rende la pelle più bella, una  buona notizia per le donne! Alcune vitamine presenti nella birra rigenerano la pelle e giocano un ruolo positivo sui pigmenti. La vostra pelle risulta quindi più liscia e più morbida.
OUR WORK
Questo meraviglioso mondo della Craft Beer offre infinite possibilità a tutti gli appassionati e non che vogliono sperimentare il gusto di una vera birra artigianale. Non aspettare oltre entra nel sito e trova ciò che cerchi!!!
HOMEPAGE
Benvenuto nel sito dedicato alla Birra Artigianale qui trovi tutto sulle materie prime, consigli, ricette collaudate E+G e All Grain, curiosità, tecniche da utilizzare, le mie esperienze dirette e tanto altro. Cosa aspetti, entra e guarda tu stesso!!!
Il mondo della Craft Beer o Birra Artigianale in un click...
Leo's Beer
Grano
Torna ai contenuti