I Metodi di luppolatura più diffusi tra gli homebrewers - Leo's Beer - Birra Artigianale Brescia

Grano
Leo's Beer
Vai ai contenuti

I Metodi di luppolatura più diffusi tra gli homebrewers

"Metodi di Luppolatura"



"Mash Hops"


Per mash hopping si intende la semplice aggiunta di luppolo direttamente nel tino di ammostamento, lasciandolo al di sopra del letto dei grani durante lo sparging. Questo metodo fornisce alla birra un migliore equilibrio e carattere, ma praticamente non aggiunge amaro.
Al giorno d’oggi il mash hopping si utilizza raramente perché richiede molto luppolo e apporta poco aroma direttamente; inoltre, non sottoponendo il luppolo a bollitura, non viene rilasciato l’amaro e la maggior parte degli olii aromatici va perduta durante la bollitura che segue.
Le teorie attuali affermano che i vantaggi del mash hopping sono  effetti secondari dell’abbassamento del pH e non del luppolo stesso: visti l’elevato costo del luppolo e l’esistenza di molti metodi più economici per controllare il pH del mosto non vedo perché un homebrewer debba scegliere il mash hopping.

"First Wort Hops"


Si parla di first wort hops quando si aggiunge il luppolo nel tino di bollitura all’inzio del lautering. A differenza del mash hopping, in questo caso il luppolo rimane nella pentola durante la bollitura e quindi cede l’amaro al mosto. Si tratta di un’antica tecnica tedesca recentemente riscoperta dagli homebrewers: le birre luppolate in questo modo si sono rivelate più morbide ed equilibrate nelle degustazioni alla cieca, e hanno dimostrato un lato e un retrogusto meno amaro. Ho personalmente seguito con successo questo metodo per molte birre che richiedono un amaro morbido e ben bilanciato, ma anche in stili leggermente luppolati dove aiuta a ridurre l’amaro percepito senza intaccare l’equilibrio tra amaro e maltato nella birra.

"Boil Hops"


Con bittering hops o boil hops si intende che il luppolo aggiunto nel cuore della bollitura per apportare amaro  alla birra rilasciando alfa acidi in proporzione alla durata della loro bollitura. In genere è bene lasciare il luppolo per tutta la durata della bollitura  (di solito 60-90 minuti) per estrarre tutto l’amaro possibile.

"Late Hops Additions"


Il luppolo aggiunto negli ultimi 5-15 minuti di bollitura contribuisce molto poco all’amaro della birra, perciò il suo scopo principale è arricchire la birra di aroma e oli aromatici. Oltre ai composti che danno l’amaro, i luppoli di varietà da aroma contengono oli volatili che apportano il forte aroma e sapore floreale richiesto  in molti stili luppolati, ma che sfortunatamente evaporano spesso dopo 10-20 minuti dall’aggiunta. Per queste gittate vanno quindi adoperate sempre varietà da aroma, da introdurre negli ultimi 10 minuti di bollitura per preservare più olii aromatici possibile, ma solo in stili  che lo richiedano, non troppo maltati.

"Hops Back"


Un hop back è un dispositivo che contiene il luppolo posizionato tra la pentola e il refrigeratore per infondere i fragili oli aromatici direttamente nel mosto bollente prima che sia raffreddato e trasferito nel fermentatore. Questa tecnica non ha un apporto significativo in termini di amaro, ma può avere un grande effetto sull’aroma della birra finita.

"Dry Hops"


Si tratta dell’aggiunta di luppolo alla birra dopo la fermentazione, all’interno del fermentatore secondario o del fusto per un periodo di giorni o settimane. Il risultato è nullo in termini di amaro ma significativo quanto all’aroma, tanto che il dry hopping è molto utilizzato per aggiungere alle birre commerciali una sferzata di luppolo. Sostanzialmente questo metodo consiste nell’aggiungere qualche  manciata di luppolo nel contenitore della fermentazione secondaria prima di imbottigliare (dimezzare la quantità di luppolo se si prevede di infustare). Anche in questo caso vanno utilizzate solo varietà da aroma per stili che richiedano un forte aroma di luppolo.
OUR WORK
Questo meraviglioso mondo della Craft Beer offre infinite possibilità a tutti gli appassionati e non che vogliono sperimentare il gusto di una vera birra artigianale. Non aspettare oltre entra nel sito e trova ciò che cerchi!!!
HOMEPAGE
Benvenuto nel sito dedicato alla Birra Artigianale qui trovi tutto sulle materie prime, consigli, ricette collaudate E+G e All Grain, curiosità, tecniche da utilizzare, le mie esperienze dirette e tanto altro. Cosa aspetti, entra e guarda tu stesso!!!
Il mondo della Craft Beer o Birra Artigianale in un click...
Leo's Beer
Grano
Torna ai contenuti