I Metodi di Sparge più diffusi tra gli homebrewers - Leo's Beer - Birra Artigianale Brescia

Grano
Leo's Beer
Vai ai contenuti

I Metodi di Sparge più diffusi tra gli homebrewers

"Metodi di Sparge"


  
Passo fondamentale dopo un buon mash è un buon Sparge.
Qui di seguito vedremo di cosa si tratta e di come si può effettuare.  
Prima di tutto va detto che lo Sparging è il processo di risciacquo delle trebbie, serve a estrarre gli zuccheri rimasti imprigionati e di conseguenza ad aumentare la nostra efficienza. Ora va ricordato che condotta in modo errato può come visto precedentemente portare ad una minor efficienza ma nel contempo errori significativi e sentori sgradevoli nella nostra birra finita.  
Quindi MASSIMA ATTENZIONE!!!
La temperatura dell’acqua ottimale va da 78 a 80 gradi giusto per facilitare l’estrazione degli zuccheri residui; non superiore o rischieremmo di estrarre sostanze tannini che che andrebbero a rovinare la nostra birra.

"Fly Sparge"


Fly Sparge: consiste nel versare acqua calda sopra il letto di trebbie dopo aver aperto il rubinetto di scarico per raccogliere il mosto cercando di lasciare inalterato il livello di liquido nel tino di ammostamento e nel contempo non disturbare il letto di trebbie. La regola è versare circa 1 litro massimo 2 al minuto e regolare il rubinetto di uscita di conseguenza. Questo tipo di sparging dev’essere eseguito lentamente per ottenere il meglio.

"Batch Sparge"


Batch Sparge: consiste nel risciacquo delle trebbie solo dopo aver scaricato tutto il mosto. Si chiude il rubinetto si ricoprono le trebbie con acqua di Sparge a 78-80 gradi e si mescola alcuni minuti quindi si scarica nuovamente il secondo mosto e si ripete l’operazione precedente. Punto negativo da valutare, le trebbie esposte all’aria potrebbero ossidare e far luogo a problemi nella nostra birra finita.


"No Sparge"


No Sparge: semplicissima perché non viene eseguito nessuno Sparging. Questo permette dia avere un mosto con un,alta percentuale di zuccheri ed è indicato per birre altamente alcoliche. Nota dolente per questa tecnica, si perde molto in efficienza di conseguenza tenete presente di aumentare i grani del 30-40%.

OUR WORK
Questo meraviglioso mondo della Craft Beer offre infinite possibilità a tutti gli appassionati e non che vogliono sperimentare il gusto di una vera birra artigianale. Non aspettare oltre entra nel sito e trova ciò che cerchi!!!
HOMEPAGE
Benvenuto nel sito dedicato alla Birra Artigianale qui trovi tutto sulle materie prime, consigli, ricette collaudate E+G e All Grain, curiosità, tecniche da utilizzare, le mie esperienze dirette e tanto altro. Cosa aspetti, entra e guarda tu stesso!!!
Il mondo della Craft Beer o Birra Artigianale in un click...
Leo's Beer
Grano
Torna ai contenuti